Regolamento droni giocattoli

L’Enac che disciplina l’uso dei droni economici sul territorio nazionale ha deciso di ampliare il raggio d’azione del regolamento ufficiale anche ai droni giocattoli in modo da evitare situazioni rischiose o dannose per cose e persone. Di conseguenza anche i droni giocattoli devono sottostare a delle precise regole in relazione al loro peso e alle loro dimensioni.

Così dal 30 aprile non tutti potranno guidare un drone, ma bisognerà aver compiuto i 18 anni ed aver frequentato un corso di pilotaggio oltre ad aver sottoscritto una formula di assicurazione. Ovviamente l’Enac ha pensato bene di distinguere i droni in due categorie in modo da capire che tipo di patentino e che tipologia di corso bisogna seguire per poter guidare anche un drone giocattolo. In ogni caso gli aereo-modelli anche se devono sottostare a delle regole ben precise non richiedono la maggiore età e neppure la patente, anche se la differenza tra il drone professionale e l’aeromodello è sempre più sottile e difficilmente distinguibile con l’evoluzione tecnologica che consente a dei modelli di fascia bassa di avere delle funzionalità da droni professionali.

Per questo motivo il regolamento Enac sta riscontrando una serie di difficoltà applicative per l’enorme varietà dei droni in commercio. Per cui sono molti a credere che bisognava prima creare un regolamento di tutela e poi avviare la produzione di droni per “usi civili” in bassa scala. Di conseguenza se si è sicuri di rientrare nella categoria “aeromodelli” allora non ci sono problemi soprattutto per il volo indoor mentre per quello outdoor il discorso è differente.

Si può far volare un drone in aree non popolate se il pilota è in grado di pilotare il drone senza rischio per persone e cose e soprattutto se il pilota è in possesso di una abilitazione al pilotaggio certificata dall’Aero Club d’Italia e infine se il raggio d’azione del proprio drone si estende a 300 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *